Daros
FASCE ELASTICHE PER MOTORI A DUE TEMPI
Daros, marchio Federal Mogul, fornisce tutte le fasce elastiche per motori a due tempi di grandi dimensioni. Sin dal 1899, conosciuta con il nome di David Robertson’s Engineering, divenne la prima fabbrica al mondo a specializzarsi in fasce elastiche, e da allora, Daros continua a lavorare in stretta collaborazione con i principali produttori di motori per sviluppare nuove fasce per i moderni motori diesel.
Daros progetta e produce fasce per tutti i motori a 2 tempi attualmente in uso, sia per applicazioni marine che per centrali elettriche.
TECNOLOGIA DEI MATERIALI
L’abilità nel creare materiali ad hoc garantisce i migliori risultati sia in relazione alle performance che alla durevolezza delle fasce elastiche e delle camicie. La fonderia “Daros” lavora soltanto con ghisa di vari gradi e tipi. Il processo di colata deve essere controllato per garantire un’elevata qualità del materiale e una buona serializzazione. La composizione chimica e le temperature vengono monitorate con attenzione durante il procedimento. Il processo di fusione regola le dimensioni, la forma e la distribuzione della grafite, parametri che sono di vitale importanza per la resistenza e la conducibilità termica della fascia del pistone.
Il processo di fusione è gestito in modo interno al fine di averne il completo controllo e di garantire la qualità migliore possibile.
RIVESTIMENTI PER FASCE ELASTICHE
Per aumentare ulteriormente le prestazioni della fascia, vengono applicati vari tipi di rivestimenti. Oggi molti tipi di fasce elastiche sono rivestite, principalmente sulla superficie di scorrimento. Possono essere distinti due tipi di coating: rivestimenti running-in e rivestimenti resistenti all’usura. I rivestimenti running-in sono utilizzati per ridurre o, in alcune applicazioni, addirittura eliminare la necessità del rodaggio. I rivestimenti resistenti all’usura vengono utilizzati per aumentare il TBO o per far fronte a condizioni operative estreme.
Tutti i tipi di coating sono stati sviluppati con i produttori di motori.
GEOMETRIA FASCE ELASTICHE
Tutte le fasce elastiche prodotte da Daros sono studiate per mantenere la tensione nella fascia. La forma ovale della fascia è stata progettata per offrire una distribuzione della pressione circonferenziale senza perdite. Daros ha sviluppato la tecnologia OPCORE (Optimised ring end correction) per poter minimizzare l’usura e per garantire una geometria ottimale all’apertura della fascia. La tecnologia OPCORE è basata sulle effettive condizioni di utilizzo per le fasce, ciò significa che nel modello di progettazione si tiene conto, ad esempio, delle condizioni termiche della fascia e del design del pistone. Il risultato è una fascia elastica con un raggio di curvatura e un’ovalizzazione ben determinati, con le migliori caratteristiche di tenuta e di rodaggio possibili. La geometria della fascia è di vitale importanza per la maggior parte dei motori, specialmente per quelli che montano la prima fascia gas tight. Per la maggior parte di queste fasce, il taglio deve consentire l’espansione termica adeguata, ma allo stesso tempo deve mantenere la minore area possibile per ridurre perdite di carico.